Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE)

Comunità: perché, come diceva San Paolo, è "la chiesa che si riunisce nella tua casa"(Rm 16,15) per lodare il Signore, ascoltare la sua Parola e vivere rapporti di fraternità e di amicizia.

Familiare: è una comunità che ha come guida una coppia di sposi che, per la grazia del sacramento del matrimonio e per il mandato del parroco, rende presente e attualizza Gesù che ama la sua Chiesa e, incontrandosi nelle case, contribuisce a dare forma familiare a tutta la comunità parrocchiale: ogni famiglia infatti è seme di Chiesa.

di Evangelizzazione: ha come scopo di accogliere e far crescere i nuovi discepoli nel Signore e stimolare ogni membro a evangelizzare all'interno del proprio ambiente di vita. Pertanto è destinata costantemente a moltiplicarsi.

in Parrocchia: la comunità familiare inizia ma non compie la pienezza della vita della Chiesa. La comunità familiare è chiamata ad esprimere visibilmente l'appartenenza all'unico mistico Corpo di Cristo, accogliendone la Sua parola autorevole e il corpo eucaristico nella comunità più grande che è la parrocchia in comunione con il parroco.

In questa realtà una coppia di sposi, vivendo quotidianamente la presenza dello Sposo nella loro unione, fa fare esperienza di chiesa a parenti, amici, conoscenti, siano essi sposati, singoli, vedovi, separati o divorziati, secondo le proprie dinamiche basate sulla vicinanza, l'amore, il servizio. Questo non significa che la famiglia costituisce un altro gruppo parrocchiale ma che essa evangelizza dentro quella rete relazionale naturale in cui vive inserita ogni giorno.

Guidate e formate dal proprio pastore, le famiglie accompagnano gli altri a provare la bellezza di affidare la propria quotidianità al Signore. Ogni settimana la CFE si riunisce per pregare, per condividere la propria fede e per ascoltare la parola facendo fare a chi partecipa un'esperienza di chiesa.

Visto che opera nella rete relazionale propria della famiglia questo strumento pastorale permette di far crescere nella fede i vicini, ma soprattutto di accompagnare chi è lontano o non si sente più in comunione con la chiesa a causa di ferite o delusioni (ad esempio separati e divorziati).

Nella nostra diocesi già sono partite piccole esperienze del genere e le comunità parrocchiali che le hanno attivate ne stanno sperimentando i primi frutti come partecipazione, servizio e crescita nella fede.

CFE della Unità Pastorale

Pietro e Marta (Parrocchia Sant'Angela da Foligno)

Quando: venerdì ore 21

Dove: Via Liguria 7


Pierluigi e Annamaria (Parrocchia Sant'Angela da Foligno)

Quando: venerdi ore 21

Dove: Via degli Anastasi 46b

Unità Pastorale "Paolo VI" - Foligno
Last update: aprile 2024
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia