
Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE)
Comunità: perché, come diceva San Paolo, è "la chiesa che si riunisce nella tua casa"(Rm 16,15) per lodare il Signore, ascoltare la sua Parola e vivere rapporti di fraternità e di amicizia.
Familiare: è una comunità che ha come guida una coppia di sposi che, per la grazia del sacramento del matrimonio e per il mandato del parroco, rende presente e attualizza Gesù che ama la sua Chiesa e, incontrandosi nelle case, contribuisce a dare forma familiare a tutta la comunità parrocchiale: ogni famiglia infatti è seme di Chiesa.
di Evangelizzazione: ha come scopo di accogliere e far crescere i nuovi discepoli nel Signore e stimolare ogni membro a evangelizzare all'interno del proprio ambiente di vita. Pertanto è destinata costantemente a moltiplicarsi.
in Parrocchia: la comunità familiare inizia ma non compie la pienezza della vita della Chiesa. La comunità familiare è chiamata ad esprimere visibilmente l'appartenenza all'unico mistico Corpo di Cristo, accogliendone la Sua parola autorevole e il corpo eucaristico nella comunità più grande che è la parrocchia in comunione con il parroco.
In questa realtà una coppia di sposi, vivendo quotidianamente la presenza dello Sposo nella loro unione, fa fare esperienza di chiesa a parenti, amici, conoscenti, siano essi sposati, singoli, vedovi, separati o divorziati, secondo le proprie dinamiche basate sulla vicinanza, l'amore, il servizio. Questo non significa che la famiglia costituisce un altro gruppo parrocchiale ma che essa evangelizza dentro quella rete relazionale naturale in cui vive inserita ogni giorno.
Guidate e formate dal proprio pastore, le famiglie accompagnano gli altri a provare la bellezza di affidare la propria quotidianità al Signore. Ogni settimana la CFE si riunisce per pregare, per condividere la propria fede e per ascoltare la parola facendo fare a chi partecipa un'esperienza di chiesa.
Visto che opera nella rete relazionale propria della famiglia questo strumento pastorale permette di far crescere nella fede i vicini, ma soprattutto di accompagnare chi è lontano o non si sente più in comunione con la chiesa a causa di ferite o delusioni (ad esempio separati e divorziati).
Nella nostra diocesi già sono partite piccole esperienze del genere e le comunità parrocchiali che le hanno attivate ne stanno sperimentando i primi frutti come partecipazione, servizio e crescita nella fede.
CFE della Unità Pastorale
Pietro e Marta (Parrocchia Sant'Angela da Foligno)
Quando: martedì ore 21
Dove: Via Liguria 7
Comunità Maria Famiglie del Vangelo (FdV)
Il nome "Comunità Maria Famiglie del Vangelo", contrassegna la proposta di offrire a tanti cristiani nelle parrocchie la possibilità di stare dentro gruppi di fratelli e sorelle, con i quali fare concretamente l'esperienza della fraternità cristiana e di un cammino di fede.
Rispetto alle iniziative della lectio divina e dei "centri di ascolto", le "Comunità di Famiglie del Vangelo" si propongono di far passare l'incontro con la Parola di Dio a livello di un'esperienza di comunità e di cammino di fede fatto col sostegno fraterno.
Il riferimento a Maria, serve a ricordare che, per una comunità che mette al centro la Parola di Dio, l'atteggiamento da assumere è quello di Maria, la donna della Parola: «Avvenga di me quello che hai detto» (Lc 1, 38); «serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore» (Lc 2, 19); «Fate quello che vi dirà» (Gv 2, 5).
Il piano di Dio ha previsto il ruolo speciale di Maria nella formazione della prima "famiglia del vangelo", quella di Nazaret. Dalla croce Gesù affida a Maria tutti noi, nella figura del discepolo prediletto: «Ecco tua madre; ecco tuo figlio» (Gv. 19, 26-27). A Pentecoste, Maria è in mezzo agli apostoli, attira lo Spirito Santo, educa i discepoli all'amore di Gesù e li orienta nello slancio apostolico.
FdV della Unità Pastorale
Pietro e Marta (Parrocchia Sant'Angela da Foligno)
Quando: martedì ore 21
Dove: Via Liguria 7